Unghie:perchè pulirle,come pulire le unghie, consigli

Sommario

    L’igene e la cura delle proprie unghie è molto importante, sia per il proprio benessere fisico sia estetico. Avere delle unghie pulite vuol dire avere mani e piedi belli e sempre in ordine, senza correrre il rischio di sentirsi in imbarazzo. Quando conosciamo qualcuno le mani sono il nostro primo biglietto da visita; ci esprimiamo con le mani e ci piace sfoggiare dei piedi ben curati soprattutto d’estate quando con la bella stagione possiamo indossare sandali e infradito.

    Avere delle unghie sporche fa male alla salute perchè sotto le unghie si possono annidare funghi e batteri, dannosi per le unghie stesse e per noi. Tutti noi, anche involontariamente portiamo le mani alla bocca o agli occhi con il rischio di venire in contatto con tutto ciò che si nasconde sotto le unghie.

    Le unghie possono essere un veicolo per i batteri e funghi ma è anche importante prendersene cura. In questo articolo vi proponiamo alcune semplici regole e consigli su come pulire le unghie delle vostre mani e piedi e spieghiamo perchè vanno pulite.

    pulire-le-unghie

    Perchè pulire le unghie?

    La pulizia delle unghie è un fattore molto importante per la cura e benessere delle unghie delle mani e piedi. Ogni momento della nostra vita, attraverso le nostre mani noi tocchiamo e interagiamo con il mondo esterno.

    Che lo vogliamo o no se non laviamo le mani e puliamo le unghie si possono depositare e anidarsi i batteri sopratutto nel letto ungheale che è uno dei punti più esposti delle nostre mani: putroppo se non ci laviamo le mani e puliamo le nostre unghie accuratemente si rishia l’insorgere di infezioni o inestetismi alle unghie.

    Come pulire le unghie

    Esistono diversi modi per pulire le unghie delle vostre mani e piedi, abbiamo deciso di elencarvi alcuni dei metodi più efficaci.Bastoncini all’arancio

    Bastoncini di arancio

    come pulire le unghie

    In genere per rimuovere lo sporco sotto le unghie è consigliabile dotarvi di un bastoncino di legno più comunemente conosciuto come bastancino di arancio per le unghie.

    Il nostro consiglio è quello di lavare e asciugare bene le mani come prima cosa e successivamente usare la punta del bastoncino all’arancia per spostare le cuticole che coprono l’unghia.

    Il passo successivo è rimuovere delicatamente lo sporco che si è acumulato, iniziando dal lato estremo dell’unghia verso il lato opposto delicatamente.

    Spazzolino

    Per chi non lo sapesse in commercio esistono degli spazzolini specifici dedicati alla pulizia delle unghie. Il nostro consiglio è quello di seguire dei semplici passaggi per pulire le unghie:

    . versare dell’acqua calda all’interno di una ciotola (potete usare anche del sapone possibilmente saponi non troppo aggressivi);

    . Immergere le mani nella ciotola e lasciarle qualche minuto dentro in modo da ammorbire le unghie;

    . Prendere lo spazzolino e strofinare accuratamente sul lato superiore e inferiore in modo da pulire e togliere via lo sporco accumulato;

    . Una volta finito questo processo è possibile asciugare le mani e idratare con una crema adatta.

    Preacauzioni

    Le precauzioni sono abbastanza semplici, il nostro spassionato consiglio è quello di: usare sempre prodotti e rimedi corretti per le vostre unghe; evitare l’uso di saponi troppo forti perchè potrebbero indebolire le vostre unghie; non usare stuzzicandenti o aghi al posto dei bastoncini di arancio, in quanto si rischia di dannegiare seriamente la cute e le unghie.

    Altre domande?

    Ti piace questo articolo e lo trovi utile? Se vuoi lasciarci la tua opinione al riguardo, scrivici nei commenti.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.