Cos’è la micosi? Riconoscerla, cause e rimedi

Indice

    Cos’è la micosi

    I funghi detti miceti sono naturalmente presenti nell’ambiente e sulla cute e mucose del nostro corpo, quindi gli esseri umani sono costantemente esposti ad essi.

    Nella maggior parte dei casi sono funghi non patogeni o a basso livello di patogenicità, cioè capaci di provocare malattie per l’essere umano o altri esseri viventi.

    I funghi patogeni possono causare malattie di tipo infettivo o infezioni che prendono il nome di micosi (o infezione fungina). La scienza che studia i funghi patogeni è la micologia.

    Perchè viene la micosi?

    Le principali cause che ci espongono ad una possibile infezione anche in soggetti sani da parte di micosi per l’essere umano sono:

    • L’età o una gravidanza (fattori fisiologici);
    • Neoplasie o diabete (per esempio l’alta concentrazione di glucosio nel sangue , tipica del diabete, favorisce la proliferazione di alcuni particolari funghi che popolano determinate aree anatomiche del corpo umano e che, in assenza di diabete, sono del tutto innocui);
    • Terapie, farmaci, manovre invasive a scopo terapeutico e/o diagnostico (cioè l’uso di antibiotici, corticosteroidi, chemioterapici o immunosoppressori);
    • Difese immunitarie non efficaci.

    A volte il nostro organismo è capace di combattere e superare da solo il problema, in altri casi il nostro corpo ha bisogno di un piccolo aiuto affinché quel piccolo fastidio non si trasformi in un problema di salute maggiore. È comunque sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante o al proprio dermatologo di fiducia per ogni dubbio.

    Classificazione

    Esistono vari tipi di micosi e possono essere classificate secondo diversi criteri ma in genere la più diffusa è la classificazione delle micosi in base alla loro localizzazione.

    A seconda della parte del corpo che colpiscono e in base al livello di penetrazione e diffusione dell’agente infettante nei tessuti e alle caratteristiche specifiche del microrganismo, le micosi possono essere distinte in:

    cos'è la micosi

    (Fonte:*secondo Rapporti ISTISAN 08/10)

    Micosi superficiali

    Le micosi superficiali sono delle malattie causate da funghi che crescono solo sulla superficie della pelle e coinvolge epidermide, unghie, capelli e mucose visibili. Solitamente in un normale soggetto produce un lieve stato infiammatorio ed hanno quasi esclusivamente importanza dal punto di vista estetico. Nei soggetti immunocompromessi (ad es. il soggetto HIV+) la diffusione del fungo sulla cute può essere patologica, perché molto vasta e distruttiva. Di questa categoria fanno parte: Pitiriasi versicolor (Malassezia furfur), Pitiriasi nera (Hortaea werneckii), Pietra nera (Pietraia hortae), Pietra bianca (Trichosporon spp.)

    Micosi cutanee

    Nelle micosi cutanee la crescita dei funghi avviene negli strati cheratinizzati e più profondi della pelle. Colpisce il cuoio capelluto, l’epidermide, il piede e l’unghia delle mani e dei piedi con danni tissutali e reazione infiammatoria. Le micosi cutanee come il piede d’atleta o l’onicomicosi sono molto diffuse.

    Micosi sottocutanee

    Le micosi sottocutanee sono infezioni fungine in grado di penetrare sotto la pelle. Questo tipo di micosi infatti, colpisce la cute, il tessuto sottocutaneo, le fasce muscolari e le ossa producendo una significativa reazione immunitaria. Raramente evolvono in micosi sistemiche. Esempi di micose sottocutanee sono: feoifomicosi, cromoblastomicosi, sporotricosi.

    Micosi sistemiche o profonde

    (coinvolgono organi interni e visceri)

    Le micosi sistemiche o profonde si chiamano così perchè sono infezioni, che vanno a coinvolgere organi interni e visceri. producono una forte reazione immunitaria e possono, specialmente nell’ospite immunocompromesso, essere associate ad un’elevata mortalità . Queste malattie sono tipiche degli agenti di micosi endemiche cioè legate ad una certa popolazione o territorio. Ne sono un esempio: istoplasmosi, blastomicosi, coccidioidomicosi. Bisogna sottolineare che nche molte micosi da agenti opportunistici possono esser sistemiche (es. candidosi, aspergillosi e criptococcosi).

    Micosi opportunistiche

    Questo tipo di micosi coinvolge soggetti immunodepressi e sono dovute a patogeni opportunistici. Sono infezioni causate da funghi, che si trovano normalmente nell’ambiente o nell’uomo con cui normalmente convivono ma in pazienti debilitati da altre patologie (diabete, neoplasie) o immunodepressi o portatori di dispositivi protesici impiantati o cateteri vascolari provocano malattia. Virtualmente qualsiasi fungo potrebbe essere un opportunista patogeno e infatti la lista di nuovi patogeni aumenta di anno in anno. I più comuni funghi opportunisti nei paesi occidentali sono i lieviti come laCandida spp. e Cryptococcus neoformans, la muffa Aspergillus spp. e Pneumocystis jiroveci.

    Consigli

    Per prevenire le micosi si consiglia di mantenere la pelle asciutta e pulita e comunque mantenere una buona igiene personale, lavare gli indumenti sportivi dopo il loro utilizzo ed evitare il contatto con persone o animali infetti poiché molte infezioni da funghi possono essere contagiose.

    Rimedi

    Il trattamento delle micosi consiste nella somministrazione di antimicotici (farmaci antifungini). Gli antimicotici sono ad uso topico o antimicotici ad uso sistemico, sarà cura del dottore consigliare il paziente a seconda del tipo di micosi.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.